Home

Domenica 26 giugno

Ore 18.00 Villa Cuturi
Spazio bambini

Storie sul Lungomare

A cura dei lettori volontari della Biblioteca “S. Giampaoli” Massa

 

Trasportiamo e raccontiamo storie per far conoscere la lettura attraverso la collezione della biblioteca civica. Grazie al potere della lettura e alla magia della voce, mamme, papà e bambini saranno i protagonisti di questo incontro. 

 

Sarà previsto un punto prestito allestito dalla Biblioteca Civica “S. Giampaoli” di Massa dove sarà possibile iscriversi e prendere in prestito libri.

Ore 19.00 Pontile
Lettura

Elsa Morante

A cura di LaAV - Letture ad Alta Voce

Ore 20.30 Villa Cuturi
Nuove voci

Dialoga con Olga Mugnaini

Ore 21.15 Villa Cuturi
Incontro con l’autore

Dialoga con Ilaria Borghini

Ore 22.30 Villa Cuturi
Lettura e musica

Pier Paolo Pasolini
Uno e trino

Lorenzo Degli Innocenti attore

 

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo ripercorre la sua storia, negli episodi meno conosciuti ma più significativi. Tra letture, brani recitati del suo teatro e canzoni, la vita di uno straordinario poeta che ha raccontato, ieri, l’Italia di oggi, con dolore, lucidità e precisione. Nella sua frenetica ricerca di linguaggi sempre nuovi, Pasolini collabora con Modugno, Sergio Endrigo, Laura Betti, scrivendo i testi di canzoni che non sospettiamo provenire dalla sua penna. Dalle canzoni si passa al cinema, dal teatro ai romanzi. Solo una cosa accompagna da sempre Pier Paolo: la poesia. L’impegno politico, gli amori impossibili, immaginati, rubati. La delusione per quel mondo che è diventato un luogo di sviluppo feroce ma non di progresso, che intacca il nostro amor proprio e che Pasolini definisce magistralmente in queste due righe: “...il rifiuto profondo a essere diversi: a rispondere al selvaggio dolore di essere uomini”.

23 giugno