Giancarlo De Cataldo
Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, è annoverato tra i massimi protagonisti del noir italiano degli ultimi decenni. Per Einaudi ha pubblicato: Teneri assassini (2000); Romanzo criminale (2002 e 2013) che ha dato origine al film di Michele Placido e a una serie televisiva su Sky; Nero come il cuore (2006); Nelle mani giuste (2007); Onora il padre. Quarto comandamento (2008); con Mimmo Rafele, La forma della paura (2009); Trilogia criminale (2009); Il padre e lo straniero (2010); I Traditori (2010); con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, Giudici (2011); Io sono il Libanese (2012 e 2013); con Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, Cocaina (2013); Giochi criminali (2014, con Maurizio de Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli); Nell’ombra e nella luce (2014); con Carlo Bonini, Suburra (2013 e 2017, diventato prima un film di Stefano Sollima, poi una serie diffusa in centonovanta paesi da Netflix) e La notte di Roma (2015); con Steve Della Casa e Giordano Saviotti, la graphic novel Acido fenico (2016); L’agente del caos (2018) e il ciclo con protagonista il Pm romano Manrico Spinori: Io sono il castigo (2020), Un cuore sleale (2020) e Il suo freddo pianto (2021); con Cristina Cassar Scalia e Maurizio de Giovanni, il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (2020); La svedese (2022). Ha curato le antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Nel 2019 sono usciti Alba nera (Rizzoli) e Quasi per caso (Mondadori) e nel 2022 Dolce vita, dolce morte (Rizzoli).
Diego De Silva
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, si dedica alla professione di avvocato penalista. Il suo romanzo d’esordio è stato pubblicato nel 1999 e si intitola La donna di scorta (per il quale ha vinto il Premio del Giovedì Marisa Rusconi ed è stato finalista del Premio Montblanc). Presso Einaudi ha pubblicato: Certi bambini (2001, Premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film diretto dai fratelli Frazzi); La donna di scorta (2001); Voglio guardare (2002); Da un’altra carne (2004); Non avevo capito niente (2007 e 2010, Premio Napoli, finalista al premio Strega); Mia suocera beve (2010 e 2012); Sono contrario alle emozioni (2011); Mancarsi (2013); la trilogia Arrangiati, Malinconico (2013, che riunisce in un unico volume Non avevo capito niente, Sono contrario alle emozioni, Mia suocera beve); Terapia di coppia per amanti (2015, da cui è stato tratto il film diretto da A. M. Federici); Divorziare con stile (2017); Superficie (2018); I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020); Le minime di Malinconico (2021) e Sono felice, dove ho sbagliato? (2022). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori, Crimini, Crimini italiani, Questo terribile intricato mondo, Scena padre, Giochi criminali e Figuracce. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.
Leonardo Gori
È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento. Il primo romanzo della serie è Nero di maggio (Hobby & Work 2000, Tea 2018), ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti, tra gli altri: Il passaggio (Hobby & Work 2002, Tea 2019); La finale (Hobby & Work 2003, Tea 2021); L’angelo del fango (Rizzoli 2005, Tea 2015; Premio Scerbanenco 2005); Musica nera (Hobby & Work 2008, Tea 2017); Il ritorno del colonnello Arcieri (Tea 2015); La nave dei vinti (Tea 2019); Il ragazzo inglese (Tea 2020); La lunga notte (Tea 2021). È anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).
Carlo Lucarelli
Tra i più amati autori di letteratura noir in Italia, è anche sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico e giornalista. Il suo romanzo d’esordio, Carta Bianca, è uscito nel 1990 con Sellerio e da allora ha pubblicato più di venti romanzi e diversi saggi e raccolte di racconti con vari editori, tra cui Einaudi, Mondadori, Sellerio, Rizzoli e Solferino. Ha pubblicato alcuni libri per ragazzi e per bambini, tra cui Thomas e le gemelle, le cui protagoniste sono le sue gemelline: Angelica e Giuliana. È autore di romanzi noir e storici (tra cui le serie con protagonisti il Commissario De Luca e l’ispettore Coliandro – protagonisti poi delle omonime serie televisive di successo -, l’ispettore Grazia Negro e il capitano dei carabinieri Piero Colaprico), e saggi di storia e criminologia, questi ultimi scritti assieme a Massimo Picozzi, docente e psichiatra forense. Le sue opere sono stare tradotte e pubblicate all’estero. Per la Rai è stato autore e conduttore di programmi (“Mistero in Blu”, “Blu Notte”, “Blu Notte – Misteri Italiani”, “Lucarelli Racconta” e “La Tredicesima Ora”) in cui ricostruiva la storia del nostro paese attraverso i suoi misteri insoluti, con particolare attenzione al terrorismo e alla lotta alle mafie. Per Rai Storia ha condotto i programmi “Italia in 4D” e “La Grande Guerra” (quest’ultimo uscito in DVD come supplemento al Corriere della Sera). Per Sky Arte HD è coautore e conduttore di diversi programmi che raccontano i misteri della storia dell’arte, mentre per Crime Investigation ha condotto il programma “Profondo Nero”. È coautore della fiction RAI “La Porta Rossa” e ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura di “Non ho sonno”. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2022 è uscito il suo ultimo romanzo, Bell’abissina, che vede il ritorno del Commissario Marino. Dal 2017 è presidente delle Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati.
Sandra Petrignani
Scrittrice e giornalista, ha collaborato e collabora alle pagine culturali di diverse testate giornalistiche. Fra le sue pubblicazioni: con l’editore Neri Pozza i libri di viaggio Ultima India e La scrittrice abita qui, i racconti di fantasmi Care presenze, il ritratto della società letteraria del dopoguerra Addio a Roma, il romanzo dedicato alla figura della Duras Marguerite, il ritratto di Natalia Ginzburg La corsara (finalista Premio Strega 2018); per Giunti La persona giusta, romanzo per Young Adult; per Rrose Sélavy la fiaba illustrata per bambini Elsina e il grande segreto, ispirata a Elsa Morante. Per Laterza è autrice di: E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma; Lessico femminile e Leggere gli uomini. Infine Le signore della scrittura (La Tartaruga 1991 e 2022) che raccoglie le interviste alle signore della scrittura italiana: da Elsa Morante a Lalla Romano, Natalia Ginzburg, Annamaria Ortese, Fausta Cialente e altre tra le scrittrici migliori del Novecento italiano.
Alberta Riccardi
Sposata con due figlie, è nata e vive a Roma. Laureata in Scienze Politiche, lavora da sempre nella comunicazione di grandi aziende italiane. Scrive per passione. Nel 2022 è uscito per Piemme il suo primo romanzo, Café Ida. Una saga dalla Ciociaria alla Scozia.
Luca Scarlini
Scrittore, drammaturgo per teatro e musica, narratore, performance artist e curatore, insegna allo IED di Firenze, alla Scuola Holden di Torino, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in altre istituzioni italiane e straniere. Traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici e ha all’attivo una vasta attività come storyteller, in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei, giardini e luoghi storici, tanto in Italia che all’estero. Voce storica di Radio 3, ha condotto il programma “Museo Nazionale” e ha curato mostre per Museo Ferragamo, Museo MAN, Biblioteca Braidense, Biblioteca Nazionale di Firenze. Ha insegnato in numerose Università e scuole d’arte in Italia e in Europa. Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a storie e vicende dell’arte e alla cultura pop: Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (ADD Editore); Teatri d’amore (Nottetempo); L’ultima regina di Firenze (Bompiani); L’uccello del Paradiso (Fandango); Rinascimento Babilonia (Marsilio); Bompiani Story (Bompiani); Virginia Woolf e Bloomsbury (Electa); La vita è terribile e divertente. Vanessa Bell (Electa). Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo: Le streghe non esistono (Bompiani).
Marco Vichi
É nato a Firenze. Presso Guanda ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti, esplorando varie direzioni narrative. Ha curato antologie, ha lavorato per adattamenti televisivi, ha scritto copioni teatrali, testi per canzoni, sceneggiature, e ogni tanto tiene laboratori di scrittura. Il suo sito internet è www.marcovichi.it. Fra i suoi romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Bloody Mary, Un tipo tranquillo, Nero di luna, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo. La serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco, La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, Non tutto é perduto. Libri per bambini: La notte delle statue (Salani), illustrato da Francesco Chiacchio, Il coraggio del cinghialino (Guanda), illustrato da Giancarlo Caligaris.